L'Azienda
Note informative

Immagine

GERSO RESTAURO OPERE D'ARTE, accreditata presso il MiBACT in virtù di innumerevoli collaborazioni, è azienda specializzata nell'esecuzione di  interventi di messa in sicurezza, consolidamento e restauro su  Beni del Patrimonio storico e artistico colpiti da eventi calamitosi.
L'impresa ha recentemente concluso l'intervento di messa in sicurezza del Campanile e di ricostruzione e consolidamento delle volte interne della Chiesa del Rosario di Cento (colpiti dal sisma che interessò l'Emilia nel maggio 2012) e sta curando il restauro degli apparati decorativi di Palazzo Fibbioni Lopez, di Palazzo Natellis e di Palazzo Vastarini Cresi in L'Aquila,  fortemente danneggiati dal sisma del 2009.
In passato l'azienda venne attivamente coinvolta nell’esecuzione degli interventi di somma urgenza resi necessari in seguito al
terremoto che colpì Umbria e Marche nel settembre 1997 e, fra questi,  nel recupero della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.



assisi vescovado.jpg


SCARICA IL CURRICULA DI GERSO RESTAURO OPERE D'ARTE


 

GERSO RESTAURO OPERE D'ARTE opera con pluridecennale esperienza nel settore della conservazione e restauro di opere d'arte, ossia lavori e servizi relativi al comparto degli appalti concernenti i Beni Culturali.
E' attestata SOA nella categoria OS2-A  in classifica V e nella categoria OG2 in classifica II.
L’operatività pone le basi sulla partecipazione a gare d'appalto indette, a livello nazionale ed internazionale, da soggetti Pubblici e privati, ed il conseguente affidamento lavori ha per oggetto specifico il restauro di edifici monumentali  e di Culto, di affreschi, stucchi, tempere ed olii su muro, materiali lapidei, teatri e sipari storici, manufatti lignei, dipinti su tela e tavola.
L’azienda è inoltre specializzata nella 
pulitura laser, caratterizzata da elevata precisione, selettività e minimo impatto sull’opera d’arte, che si propone come tecnica di eccellenza per via dell'impiego di applicazioni specifiche al restauro di materiali diversi.
Il laboratorio 
per la conservazione ed il restauro di opere d’arte mobili è realizzato in un'area appositamente dedicata. Lo staff, costituito da personale interno altamente specializzato ed in grado di assicurare un'eccellente qualità del risultato, opera in uno studio di oltre 300 mq., attrezzato per eseguire qualunque tipo d'intervento in completa autonomia.
Presso la sede  operativa di Fornace Zarattini (RA) sono coordinati i gruppi di lavoro e gestiti tutti i rapporti con gli stakeholders; l'unità tecnica,  il cui organico è costituito da Architetti specializzati in Tutela e Restauro di Beni Culturali, cura la progettazione e la pianificazione degli interventi.
Le attività vengono svolte in attento controllo combinato con il Direttore Tecnico, al fine di organizzare un percorso progettuale equilibrato ed impostato su congrue basi conoscitive.
Le risorse umane frequentano periodicamente corsi di formazione ed aggiornamento professionale, anche nel rispetto della normativa cogente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sui cantieri, ed in quest’ottica  sono coerentemente incrementati quei principi generali volti a migliorare costantemente, attraverso la crescita culturale degli operatori ed idonee norme comportamentali, lo sviluppo e l'efficienza dell’impresa nel suo complesso.
Società dinamica e con forte orientamento alla customer satisfaction, GERSO è in grado di offrire alla committenza Pubblica e privata un know-how di sicuro affidamento, un gruppo di lavoro competente ed aggiornato sulle nuove tecnologie ed una serie di misure di controllo permanente atte a garantire la qualità delle risposte progettuali e delle opere realizzate.





Home Page Home Page Acmar S.c.p.a.